Associazioni

Materiali

  • bastoncini di legno
  • pon pon colorati
  • foglio A4 (oppure potete stampare il modello gia preparato da me)
  • colla vinilica (o colla a caldo)

Costo meno di 1 euro

Realizzazione

Con della colla a caldo ho incollato 3 pon pon colorati per ogni bastoncino di legno, ogni volta con una combinazione di colore differente. Sul foglio A4 ho copiato con una penna il bastoncino e disegnato i tre cerchi che rappresentano i pon pon, infine li ho colorati dello stesso colore delle sequenze presenti sui bastoncini. 

Se volete potete scaricare qui il template creato da me.

Associazioni già colorata

Download

Total downloads: 23

Associazioni da colorare

Download

Total downloads: 28

Svolgimento

Dopo aver reso l’ambiente adeguato alla concentrazione del bambino, si può iniziare a giocare!

Ho disposto sul tavolino il foglio A4 con la rappresentazione dei bastoncini con i pon pon e di lato tutti i bastoncini corrispondenti. L’obiettivo è associare il bastoncino di legno al disegno sul foglio.

Buon divertimento!

Associazioni cognitive

Consigli

Potreste inserire il foglio 4 in un portadocumenti di quelli trasparenti, in modo da poter giocare più volte senza sciupare il foglio di carta e una volta terminata l’attività riporre i bastoncini di legno con i pon pon all’interno della stessa cartellina trasparente.

Apprendere

Con questa attività andiamo a sviluppare quelle che sono le capacità logiche del bambino e la loro abilità di risolvere problemi…o come si dice adesso “problem solving”. Imparerà i colori e nuove sfumature degli stessi. Allenerà la capacità di discriminare visivamente un colore da un altro allenando il senso della vista e permetterà al cervello di creare nuove connessioni per l’apprendimento.

Lascia un commento