Graffette e magnetismo

IMG_20200504_105729

Materiali

  • graffette colorate
  • piccola calamita
  • vassoio con legumi vari (oppure riso o mais)
  • piattini da caffè colorati (oppure ciotole in cui porre dei cartoncini per indicarne il colore)

Costo meno di 2 euro

Realizzazione

Preparare la canna da pesca: incollare la calamita ad uno spago, che a sua volta potrete legare ad un pezzetto di legno, in modo da formare una canna da pesca. Poi in base alle proprie abilità si può rendere il tutto ricco di particolari. Nel mio caso la canna da pesca è stata realizzata dalle mani di fata di mia cugina 😉

Ho preparato un vassoio ( meglio se di legno) e l’ho ricoperto con qualche manciata di fagioli secchi, ceci, lenticchie…insomma con quello che vi trovate in dispensa. Accanto al vassoio ho disposto le ciotole con i colori corrispondenti alle graffette usate.

A questo punto ho nascosto le graffette colorate trai legumi.

Ps= non dimenticate di preparare l’ambiente di gioco in modo da permettere al bambino la giusta concentrazione.

NOTA: i legumi non andranno sprecati, perché potranno essere utilizzati più e più volte per altre attività. Basterà conservarli in un contenitore o una bustina dedicati al bambino.

Svolgimento

Ho mostrato prima io come svolgere l’attività. Passando la canna da pesca con il magnete sui legumi abbiamo pescato le graffette colorate. Ogni graffetta è stata posta nella ciotolina con il colore corrispondente. abbiamo ripetuto ogni volta il nome del colore, questo lo aiuterà a memorizzare la parola e ad associarla al colore corrispondente.

Livello avanzato

Ho tagliare dei quadratini di carta con su scritto lettere o simboli e li ho incastrati alla graffetta. Su un foglio ho segnato gli stessi simboli e lettere scritte sui pezzetti di carta legati alle graffette. Ogni volta che Tommaso pescava un simbolo e/o lettera lo associava in corrispondenza di quello sul foglio di riferimento.

Apprendere

I bambini sono degli esploratori nati! Amano fare nuove scoperte, osservare la realtà che li circonda. E quando ciò avviene con loro come protagonisti, in maniera diretta e coinvolgente non fa altro che rendere l’esperienza completa e memorabile. In questo modo possono sviluppare la capacità di osservare, imparare e conoscere il mondo.

Il magnetismo è sicuramente uno di quei fenomeni che affascinano i bambini. Ovviamente la spiegazione da dare sarà in base alla loro età. Però si può iniziare anche da molto piccoli a dire che alcuni oggetti, chiamati calamite o magnati, possono attrarne altri di ferro (come le graffette nel nostro caso).

Lascia un commento