Spiedini di forme e colori

IMG_20201030_123230

Materiali

  • bastoncini di legno colorati (in alternativa si possono usare le matite)
  • feltro colorato (o stoffa)

Costo meno di 2 euro

Realizzazione

Ho disegnato sul feltro delle forme geometriche, quadrato, cerchio, triangolo, (anche cuori, stelle o altro). Potreste sia fare ogni forma con un colore diverso, ma anche tutto il set di forme scelte per due o più colori differenti. Ho ritagliato con delle forbici e effettuato un taglietto con il taglierino al centro della figura, in modo tale da poter permettere il passaggio del bastoncino o della matita colorata.

Svolgimento

Assicuratevi che l’ambiente sia sgombro di distrazioni per il bambino.

Ho disposto su un tavolino o sul pavimento (come più potrebbe piacere al bambino) il materiale dell’attività. Ogni forma deve essere associata al bastoncino/matita del colore corrispondente. Ho mostrato io per prima come svolgere l’attività, sempre ripetendo il nome della forma e del colore, in modo tale che possa associarlo e familiarizzare con le parole.

Apprendere

Questo gioco permette al bambino di imparare ad appaiare i colori, riconoscere le forme, ma anche di stimolare la coordinazione occhio-mano, la concentrazione e la precisione. Attraverso la manipolazione il bambino conoscerà meglio ciò che lo circonda e la stimolazione della coordinazione oculo-manuale sarà una delle abilità essenziali per il processo di scrittura.

Lascia un commento